RETURN TO HOME dopo una missione programmata

Buongiorno,
ho un Phantom4Pro v.1.2 , una volta programmata la missione con Pix4DCapture (sia con dispositivo Android che IOS), effettuate tutte le strisciate, il drone atterra nel punto ‘END’ invece di effettuare il Return To Home e rientrare in automatico al punto di decollo.
Inoltre anche cercando di forzare il tutto, quindi interrompendo la missione prima che il drone inizi la discesa sul punto ‘END’ e premendo il tasto del radiocomando per il Return To Home, esso atterrerà sempre su ‘END’.
Vorrei capire il perchè non rientra in automatico al punto di decollo, grazie

Buongiorno Valeria,

Le consiglierei di controllare le impostazioni dell’applicazione DJI che, in certe circostanze, potrebbero forzare il drone ad atterrare nella sua posizione attuale quando il comando Return-To-Home viene innescato alla fine della missione.

Problemi simili sono stati riportati in questi post della nostra Pix4D Community:

Inoltre, la lista di droni supportati è disponibile a questo link: https://support.pix4d.com/hc/en-us/articles/203991609-Supported-drones-cameras-and-controllers.
Il suo P4P Pro è della versione V1 o V2.0? Essendo il problema presente sia con la version Android che iOS, penso il problema risieda nelle impostazioni della DJI app, che sovrascrivono quelle di Pix4Dcapture.

Il mio Phantom 4 Pro è versione V1.2 ; mi sa dire quali impostazioni dell’applicazione DJI GO4 dovrei modificare?

Valeria, il suo end point è a una distanza inferiore a 20/30 metri dal punto di take-off? In questo caso, il drone potrebbe atterrare nell’end point della missione invece del punto di origine.

Verifico anche questo il prima possibile.
Mi sa dire il perchè schiacciando il tasto sul radiocomando per il Return to Home durante una missione con pix4d, il drone scende sul punto in cui è?

Dunque le consiglierei di controllare quanto segue:

• Si assicuri che la app DJI GO non sia in esecuzione in background.
  • Controlli che l’home point sia definito correttamente prima del decollo.
  • Si assicuri che il suo drone non sia un Phantom 4 Pro + (V1 o V2), il quale non è supportato da Pix4Dcapture. il P4P può avere la versione V1 o V2.0; non ci risulta una versione V1.2.

Ad ogni modo, Pix4Dcapture non può sovrascrivere il comportamento di sicurezza del drone.

Mi può descrivere l’area di interesse? Ci sono ostacoli (edifici, alberi, ecc…) tra l’end point e il punto di take-off?

1 Like

Io per Android utilizzo pix4d capture con ctrl+dji perché con l’applicazione dji go 4 non mi permetteva l’avvio della missione su pix4d. Ma dovrebbe sempre prendere le impostazioni già messe su dji go? O devo disinstallare quell’app?
Il phantom è versione 1.
L’area presenta sia qualche albero che un piccolo edificio, ma ho provato anche su un area libera

Non è necessario disinstallare l’applicazione. E’ sufficiente assicurarsi che DJI go 4 non sia in esecuzione mentre lei utilizza Pix4Dcapture.

Può provare ad utilizzare il nostro troubleshooter online per cercare di identificare il suo problema? Grazie